Ciao a tutti ragazzi! Con Assassin’s creed odyssey vogliamo inaugurare la rubrica che riguarda la conquista degli agognati trofei. Non sarà un semplice elenco di obiettivi da raggiungere ma cercheremo, per quanto possibile, di dare un riscontro su difficoltà e tempistica di ottenimento basandoci esclusivamente sulla nostra esperienza.

Per conquistare i seguenti trofei basterà semplicemente completare la storia principale, quindi eviteremo di soffermarci oltre.

Questa è Sparta! – Bronzo

L’inizio di un’odissea – Bronzo

Errori del passato – Bronzo

Il male smascherato – Bronzo

Menti brillanti – Bronzo

Dalle ceneri – Bronzo

Il crollo della democrazia – Bronzo

Nascita di una leggenda – Bronzo

La riconquista di Atene – Argento

La fine dell’odissea – Oro

Erede di Poseidone – Argento

Per i seguenti trofei, invece, cercheremo di entrare maggiormente nel dettaglio, ove possibile, per cercare di aiutarvi al meglio nel conseguimento del vostro obiettivo.

Completa tutti gli obiettivi dei luoghi subacquei. – Argento

Il trofeo in sé è molto semplice da ottenere e richiede solo un po’ di pazienza. Il nostro obiettivo sarà quello di rintracciare 42 luoghi subacquei nascosti e prendere tutti i tesori. Probabilmente, sarà uno tra gli ultimi trofei che andrete a conseguire in quanto necessita la scoperta di tutta l’area di gioco.

Siamo partiti da questo trofeo perché è quello che ci ha creato e ci sta tuttora creando dei problemi nel senso che, nonostante l’abbiamo portato a termine al 100%, non ci è ancora stato sbloccato. Questo perché? Dopo una breve ricerca abbiamo scoperto l’esistenza di un bug nel luogo subacqueo “Palazzo minoico sommerso”. In cosa consiste questo bug? Questo luogo ha due tesori nascosti da trovare, uno dei quali ha bisogno di una chiave che si ottiene in una missione secondaria (“Non siamo ladri”). Probabilmente, abbiamo superato la quest secondaria e aperto prima del dovuto il secondo scrigno e per questo motivo non ci ha sbloccato il trofeo. Abbiamo contattato il servizio clienti Ubisoft e siamo in attesa di risposta.

Rendilo tuo – Bronzo

Incidi il tuo primo oggetto.

Durante la nostra avventura otterremo delle incisioni attraverso dei combattimenti, superando delle particolari missioni o semplicemente trovandoli all’interno di alcuni forzieri. Una volta ottenuta un’incisione qualsiasi ci basterà recarci dal fabbro, che si trova in ogni centro abitato, e chiedergli di incidere una qualsiasi arma e otterremo cosi il nostro trofeo.

Ora tu lavori per me – Bronzo

Recluta un PNG eccellente e assegnalo alla tua nave.

Anche questo molto semplice. I luogotenenti possono essere reclutati in qualsiasi momento e quando meno ce lo aspettiamo; si possono ottenere attraverso missioni secondarie, ma difficilmente avremo un livello eccellente, oppure sconfiggendo determinati nemici alla fine dello scontro avremo la possibilità di portarli dalla nostra parte.

Come luccica! – Bronzo

Ottieni ed equipaggia il tuo primo oggetto eccellente.

Io sono leggenda- Argento

Per ottenere questo trofeo sarà necessario equipaggiare il nostro personaggio con un’arma corpo a corpo e cinque parti d’armatura leggendari. Anche in questo caso basterà andare avanti nel gioco e otterremo facilmente i pezzi che ci servono attraverso uccisioni di nemici e furti dalle casse del tesoro.

Non vi siete divertiti?!?-Argento

Per ottenere questo trofeo dovremo diventare campioni dell’arena. L’arena ci viene nominata fin dalle prime ore di gioco ma per potervi partecipare dovremo raggiungere almeno il livello 25. Tuttavia, anche una volta raggiunto questo livello vi sconsigliamo di recarvi li per cercare di ottenere il trofeo perché i nemici raggiungeranno anche il livello 50. Il nostro consiglio è di andare una volta terminato il gioco per non avere alcun tipo di difficoltà nell’ottenerlo. L’arena si trova nell’area di Pefka, in Messaria.

Semidivinità – Bronzo

Raggiungi il livello 50.

Potenza divina – Bronzo

Acquisisci un’abilità attiva di grado 3. Ogni qualvolta aumentiamo di livello, sconfiggiamo nemici epici o superiamo determinate sfide ci verrà assegnato un punto abilità. Questi punti ci aiuteranno a rendere il nostro personaggio sempre più forte e con abilità sempre più sorprendenti. Per sbloccare questo trofeo basterà portare al livello tre una qualsiasi abilità. Segnaliamo che la potenza delle abilità va di pari passo con il potenziamento della lancia di Leonida, per cui finché non avremo aumentato il livello della lancia ci verrà precluso di potenziare alcune abilità.

Retaggio ripristinato – Argento

Potenzia la tua lancia fino al grado 6. Ogni qualvolta sconfiggiamo un membro della setta ci verrà assegnato un frammento che ci serve per potenziare la nostra lancia. Anche in questo caso consigliamo di non accanirsi contro i membri della setta prima di essere ad un livello adeguato, in quanto riusciremo ad avere il giusto numero di frammenti semplicemente godendoci la storia principale.

In cima alla catena alimentare – Bronzo

Diventa il mercenario di rango più elevato. Per conquistare questo trofeo non dovremo fare altro che sconfiggere uno dopo l’altro tutti i mercenari che ci verranno a cercare per ottenere la nostra taglia finché non raggiungeremo il livello più alto. Anche qui abbiamo sbloccato il trofeo praticamente senza nemmeno accorgercene.

La Setta rivelata-Argento

Sconfiggi tutti i membri della Setta di Cosmos. La setta è suddivisa in 7 leghe, ciascuna delle quali è composta da 5 sottoposti a capo dei quali c’è un anziano che nasconde un indizio che rivela l’identità del capo supremo del culto. A questo numero di cultisti dobbiamo aggiungere poi il nostro antagonista, Alexios o Kassandra, per un totale di 42 membri. All’inizio della nostra avventura, ovviamente, non conosceremo la posizione di nessuno di questi nemici ma completando le missioni, primarie e secondarie, setacciando i forzieri e esplorando la regione il più possibile li porteremo piano piano tutti allo scoperto. Specifichiamo che per trovare l’anziano capo sarà necessario prima sconfiggere tutti e 5 i suoi sottoposti.

Sguardo truce – Bronzo

Recupera l’occhio del Ciclope da una capra su Cefalonia. Durante una delle primissime missioni dovremo aiutare Marco, un amico di Alexios, a sbarazzarsi di un losco personaggio soprannominato il ciclope. Durante questa missione ruberemo l’occhio e lo infileremo nel retto di una capra. Una volta sconfitto potremo tornare in qualsiasi momento vicino al luogo del misfatto e uccidendo a casaccio circa 20 caprette potremo recuperare il nostro prezioso cimelio.

Compare di Ermes – Bronzo

Scopri tutte le sottoregioni della Grecia. Dobbiamo esplorare ogni più minuscola parte della mappa, senza dimenticarci nemmeno la più piccola isola. Consigliamo anche qui di portare a termine la storia principale e poi di dedicarci a questo trofeo. Anche in questo caso alcuni utenti hanno lamentato un bug che gli impediva di conseguire il trofeo, ma in questo caso specifico noi non abbiamo avuto problemi.

Sei Perseo? – Bronzo

Sconfiggi Medusa. Non è una battaglia particolarmente difficile ma sicuramente impiegherete un bel po’ di tempo nel sconfiggerla. Medusa si muove molto velocemente, attacca sempre a distanza o con un raggio pietrificante o con delle esplosioni e ci manderà contro dei nemici di pietra ogni volta che le infliggeremo un certo numero di danni. Il nostro consiglio è quello di attaccare frontalmente Medusa solo con la super mossa e utilizzare l’arco con le frecce infuocate per indebolirla sempre più.

Vittoria nel dedalo – Bronzo

Sconfiggi il Minotauro. Il mostro epico secondo noi più difficile da sconfiggere perché è molto forte sia con gli attacchi ravvicinati che con quelli a distanza. In questo frangente sarà fondamentale l’abilità della schivata che ci permette, se eseguita correttamente, di rallentare il tempo per qualche secondo. In questo modo potremo infliggere un gran quantitativo di danni e allo stesso tempo ricaricare la mossa speciale per arrecare ancora più danni.

Non sei Nessuno – Bronzo

Sconfiggi il ciclope. Abbastanza semplice da sconfiggere. Il Ciclope è molto lento nei movimenti e questo ci consente di attaccare e poi ripararci con estrema semplicità. Non dovete però prenderlo troppo sotto gamba in quanto un suo attacco può toglierci anche metà dei nostri punti salute in un colpo solo.

Indovina indovinello – Bronzo

Supera in astuzia la Sfinge. In questo caso non dovremmo alzare nemmeno un dito, se non il nostro sul joypad. Si tratta di una sfida di intelligenza in cui dovremo rispondere a tre domande. Se risponderemo correttamente la Sfinge perirà, al contrario se sbaglieremo anche solo una risposta verremo eliminati istantaneamente senza possibilità di appello.

Signore dei mari – Argento

Potenzia al massimo l’Adrestia. Per ottenere questo trofeo basterà potenziare fino a livello leggendario la nostra nave e per poterlo fare serviranno tantissime dracme e risorse, in particolare il legno di ulivo. Infatti i potenziamenti sono semplicemente da comprare e l’unico ostacolo da superare sarà il tempo che ci impiegheremo a riempirci le tasche.

Gli argonauti – Argento

Riempi l’Adrestia di luogotenenti leggendari. Facendo riferimento al trofeo “ Ora lavori per me”, dovremo ingaggiare ben quattro luogotenenti leggendari.

Prescelto di Artemide – Bronzo

Completa le missioni delle Figlie di Artemide.

Si tratta di una delle più lunghe e impegnative missioni del gioco. Dovremo provare il vostro valore cacciando e uccidendo sette animali leggendari: il cinghiale di Calidone, il cinghiale di Erimanto, il leone di Nemea, il lupo Licaone, il toro di Creta, l’orsa Callisto, la cerva di Cerinea e la iena corocotta. Quasi tutti queste creature leggendarie sono abbastanza semplici da sconfiggere se affrontate al giusto livello, fatta eccezione per il cinghiale di Erimanto che ci ha messo in difficoltà a causa delle sue “puzzette” letali che tolgono praticamente il 75% della nostra salute.

Tutti ci guadagnano – Bronzo

Completa le missioni di Marco.

Fate spazio, sono un dottore – Bronzo

Completa le missioni di Ippocrate.

Che bella la vita del bucanier – Bronzo

Completa le missioni di Xenia. La piratessa Xenia ci chiederà di recuperare per lei 5 tesori nascosti. Per trovare questi tesori ci vengono addirittura fornite della mappe che ci indicano il possibile luogo di ritrovamento. Il problema sta nel fatto che per ogni tesoro ci vengono fornite 3 mappe di cui due sono sbagliate. In questo caso avremmo apportato una miglioria, ovvero di rendere subito operative tutte e cinque le cacce al tesoro senza dovere fare avanti e indietro ogni volta che se ne scopre uno.

Punta all’oro – Argento

Completa le missioni delle Olimpiadi.

Flagello dell’Egeo – Bronzo

Affonda la tua prima nave epica.

Basterà distruggere una nave di livello leggendario, facilmente riconoscibile da una coroncina d’oro.

Sport violento – Bronzo

Sconfiggi un mercenario nell’arena.

Più bella e più superba che pria – Bronzo

Migliora l’Adrestia per la prima volta.

Il Credo della moda – Bronzo

Equipaggia un set armatura eccellente.

Per ottenere questo trofeo ci sono diversi modi. Completare le missioni delle figlie di Artemide che ci daranno un set completo di un’armatura eccellente, sconfiggere più membri della setta i quali ci daranno un pezzo di armatura eccellente oppure semplicemente aprendo tutti i forzieri i quali spesso conterranno parti eccellenti.

L’abbraccio di Afrodite – Bronzo

Passa la notte con una tua conquista. Durante alcune missioni avremo la possibilità di flirtare con i nostri committenti per passare con loro una notte di fuoco. Per capire quando è possibile flirtare o meno basterà notare se a fianco di alcune frasi vi è un cuoricino.

Via una testa… – Argento

Sconfiggi un gruppo di membri della Setta di Cosmos.

Diritto di nascita – Bronzo

Scopri Atlantide e parla con Pitagora.

Velocità smodata – Bronzo

Spezza in due una nave.

Durante una battaglia navale, speronate un’imbarcazione anziché abbordarla.

A me il potere – Bronzo

Esegui un attacco Ultra con ogni tipo di arma.

L’attacco ultra è una delle tante abilità che possiamo sbloccare e si sprigiona premendo contemporaneamente R1 e R2. Basterà eseguire questa abilità con ogni tipo di arma presente nel gioco ovvero con spade, daghe, lance, asce, bastoni e mazze.

Maestro della guerra – Bronzo

Uccidi il capo di qualsiasi regione con poche risorse.

Semplicissimo. Basterà devastare la regione interessata uccidendo i nemici, bruciando le scorte di cibo o completando delle missioni. Una volta che la regione sarà indebolita sufficientemente, il capo sarà molto più vulnerabile e molto più semplice da eliminare.

Allenamento misthios – Bronzo

Completa 20 taglie, contratti di guerra o missioni navali delle bacheche.

In giro per isole – Oro

Completa 20 missioni sulle isole di Pefka, d’Ossidiana e di Abantis.

Famigerato – Bronzo

Ottieni una taglia di livello massimo sulla tua testa. In basso a destra della nostra schermata vi è un contatore che diventa sempre più rosso ogni qualvolta commettiamo un crimine di qualsiasi tipo. Basterà portarlo al massimo per sbloccare il trofeo.

Eroismo a pagamento – Bronzo

Vinci la prima battaglia di conquista su terra (tranne quella in Megaride nel viaggio del’eroe)

La furia delle Amazzoni – Bronzo

Spezza una nave in due con un equipaggio composto da sole donne. Identico al trofeo “velocità smodata” con la differenza che l’equipaggio deve essere composto da sole donne. Anche in questo caso si tratta di trovare una skin per la nostra nave e assegnarla.

Il tocco di Mida – Bronzo

Incidi un oggetto eccellente con una proprietà eccellente.

Buon divertimento!!