Chi siamo

Sono Costantino Ciccone, fondatore ed amministratore del sito web TopUniverse.it

La tecnologia mi affascina moltissimo in tutte le sue forme e la curiosità mi spinge a ricercare tutte le novità di questo settore. Mi piace conoscere ed approfondire i prodotti ed i servizi presenti sul mercato con un punto di vista del tutto originale. Mi definisco una persona riflessiva che è solita porsi molte domande. TopUniverse per me significa andare oltre l’apparenza e distinguersi dalla massa.

Questa caratteristica mi ha portato spesso alla scoperta di brand con una filosofia all’avanguardia che propongono funzionalità utili con semplicità e cura dei dettagli.

In genere è la curiosità che mi spinge a scavare in profondità in modo da poter capire al meglio le logiche che si celano dietro a scelte, proposte e novità. E’ la stessa curiosità che mi ha portato ad informarmi per diverso tempo ed a sviluppare questa piattaforma web partendo da zero. E’ stato impegnativo acquisire il know-how necessario a tradurre quello che avevo in mente in qualcosa di concreto, reale e soprattutto privo di bug. Ma è proprio questa la parte più interessante in cui si sperimenta e si testano le proprie capacità ed i propri limiti. Quando non sai come risolvere un problema che si viene a creare, ti trovi nel momento più stressante e sei costretto ad uscire dalla comfort zone, ma è lì che hai l’opportunità di superarti, dare forma alla tua creatività e a pensare in maniera differente.

Gli articoli pubblicati richiedono davvero un grande impegno, ma si possono considerare solo la punta dell’iceberg di questo progetto. C’è il “dietro le quinte”, il background del lavoro che non si vede, ma che rende possibile tutto questo: si pensi a tutte le competenze tecniche, a quelle più creative come ad esempio la scelta del dominio e dell’interfaccia grafica, a quelle contenutistiche, i.e. dei temi da trattare in ogni categoria e le costanti ricerche approfondite per permettere di avere una piattaforma di alto livello con articoli di qualità.

Perché Topuniverse? Oggigiorno tutti abbiamo accesso all’invenzione più strabiliante dell’essere umano: internet. Hai un potenziale infinito letteralmente nel palmo della tua mano. Essendo però un’invenzione relativamente recente, non tutti sanno come utilizzarla nel modo corretto. Non esistono infatti “guide all’uso”. TopUniverse si pone metaforicamente come un faro in questa nube, un piccolo spotlight sull’argomento di volta in volta trattato.

Il progetto nasce dall’esigenza di un sito internet che offra un punto di vista originale volto ad informare e a consapevolizzare, che aiuti i suoi utenti nelle scelte, nelle offerte migliori, nella spiegazione di funzioni, dalle più semplici alle più complesse e sconosciute. Che faccia sentire i suoi utenti coinvolti in un ambiente aperto alla discussione e al confronto. La vision è quella di condividere tutto ciò che mi appassiona, che mi incuriosisce e che mi fa sorprendere. Nella speranza che possa essere lo spunto per un dialogo costruttivo. Ed è in questo che TopUniverse mi rappresenta.

Non ho particolari talenti, ma sono appassionatamente curioso.

Albert Einstein